ostituzione della batteria [ modifica ]
Invece di ricaricare i veicoli elettrici dalle prese elettriche, le batterie potrebbero essere sostituite meccanicamente in apposite stazioni in pochi minuti ( cambio batteria ).
Le batterie con una maggiore densità di energia come le celle a combustibile metallo-aria non possono sempre essere ricaricate in modo puramente elettrico, quindi è possibile utilizzare una qualche forma di ricarica meccanica. Una batteria zinco-aria , tecnicamente una cella a combustibile , è difficile da ricaricare elettricamente, quindi può essere "rifornita" sostituendo periodicamente l'anodo o l'elettrolita. [79]
Ricarica dinamica [ modifica ]
Tipo(e sviluppatore) | Potenza perricevitore(e poterein attesa di ulterioresviluppo) | Milioni di corone svedesiper km stradaentrambi i modi | Riferimenti |
---|---|---|---|
Potenza dall'altolinee ( Siemens ) | 650kW(1000 kW) | 12.4 | [80] : 140–144 [81] : 23–24, 54 |
Alimentazione a terraattraverso la ferrovia su strada( Consorzio Elways e NCC ) | 200kW(800 kW) | 9.4-10.5 | [80] : 146-149 [81] : 21–23, 54 |
Alimentazione a terratramite rotaia su strada( consorzio Elonroad e ABB ) | 150kW(500 kW) | 11.5-15.3 | [81] : 25–26, 54 |
Trasferimento di potenza senza filiattraverso la stradabobine induttive ( Electreon ) | 25kW(40 kW) | 19.5-20.8 | [80] : 171–172 [81] : 26–28, 54 |
TRL (precedentemente Transport Research Laboratory) elenca tre tipi di erogazione di potenza per la ricarica dinamica o la ricarica mentre il veicolo è in movimento: linee elettriche aeree e alimentazione a terra tramite rotaia o induzione . TRL elenca la potenza aerea come la soluzione tecnologicamente più matura che fornisce i massimi livelli di potenza, ma la tecnologia non è adatta per veicoli non commerciali. L'alimentazione a livello del suolo è adatta a tutti i veicoli, mentre la rotaia è una soluzione matura con un elevato trasferimento di potenza ed elementi facilmente accessibili e ispezionabili. La ricarica induttiva fornisce la minima potenza e richiede più attrezzature lungo la strada rispetto alle alternative. [80] : Appendice D
La Commissione Europea ha pubblicato nel 2021 una richiesta di regolamentazione e standardizzazione dei sistemi stradali elettrici. [83] Poco dopo, un gruppo di lavoro del Ministero dell'Ecologia francese ha raccomandato l'adozione di uno standard stradale elettrico europeo formulato con Svezia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Polonia e altri. [84] Il primo standard per le apparecchiature elettriche a bordo di un veicolo alimentato da un sistema stradale elettrico su rotaia (ERS), CENELEC Technical Standard 50717, è stato approvato alla fine del 2022. [85]I seguenti standard, che comprendono la "piena interoperabilità" e una "soluzione unificata e interoperabile" per l'alimentazione elettrica a livello del suolo, dovrebbero essere pubblicati entro la fine del 2024, specificando in dettaglio "specifiche complete per la comunica
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